Monitoraggio dei macrorifiuti galleggianti nei fiumi italiani

Misa

Stacks Image 125


Il fiume Misa scorre, per i sui 48 km di lunghezza, interamente nella provincia di Ancona, nelle Marche, e sfocia nel Mare Adriatico nel comune di Senigallia. Il bacino ha una superficie di circa 379 km2, con una morfologia essenzialmente collinare e pianeggiante, fatta eccezione per la parte più occidentale che è prevalentemente montuosa (Fonte: Piano di Tutela delle Acque delle Marche – Relazione di Piano. Sezione A – Stato di fatto. Regione Marche – Autorità di Bacino Regionale, 2008).
Nell’anno di progetto, i macro rifiuti presenti nel Misa sono stati monitorati dal Ponte II Giugno in località Senigallia (AN), nei cui pressi la larghezza del fiume è di 38 m.
È stato riscontrato una forte trasporto di materiale galleggiante di origine naturale ed una quantità consistente di litter di varia natura, con prevalenza di materiale plastico (borse per la spesa, contenitori per alimenti in polistirolo, contenitore per medicinali/blister e altro materiale medico, tappi/coperchi di bevande e prodotti chimici o detergenti, pezzi di polistirolo con grandezza tra 2,5 cm e 50 cm, un piatto, una cannuccia e una posata di plastica, cotton fioc, cassette o ceste di plastica, bottiglietta per bevande e una salvietta in tnt monouso). Non è stata riscontrata la presenza di attrezzi da pesca contenenti plastica, ed è variata la percentuale di oggetti di plastica monouso rispetto al totale degli oggetti osservati durante il corso dell’anno.

Analisi stagionali

Estate
Stacks Image 98
Inverno
Stacks Image 72
Autunno
Stacks Image 69
Primavera
Stacks Image 75

Annuale
Stacks Image 102

Questo sito non raccoglie alcun tipo di dato sensibile