Monitoraggio dei macrorifiuti galleggianti nei fiumi italiani

Magra

Stacks Image 125


Il fiume Magra svolge la maggior parte del suo corso in Toscana per poi attraversare, con i suoi ultimi 20 km circa, la provincia della Spezia, in Liguria, e sfociare infine nel Mar Ligure (sotto-regione Mediterraneo occidentale). Ha una lunghezza totale di 62 km e il suo bacino si estende per circa 1714 km2 (Fonte: Regione Toscana). Nella bassa Val di Magra il fiume assume un andamento sinuoso, dando vita ad ambienti umidi unici in Liguria, di particolare importanza per la conservazione di specie faunistiche di interesse conservazionistico. In quest’area i comuni più densamente popolati accanto a cui scorre il fiume sono, in ordine di densità, Sarzana, Arcola e Santo Stefano di Magra.
Il fiume Magra ha un alveo di scorrimento di 150 m, corrispondente alla larghezza totale del fiume presso la stazione di osservazione, il Ponte della Colombiera, nella località di Ameglia, in provincia della Spezia.
È stata riscontrata una grande quantità di materiale naturale, in particolare foglie, ed un numero sensibile di macro rifiuti galleggianti di varia natura, prevalentemente plastica. Il litter è costituito in prevalenza da oggetti dall’uso indefinito e solo alcuni, come bottiglie di acqua e birra e lattine di bibite, sono stati ricondotti al consumo di cibo. È stata riscontrata la presenza di attrezzi da pesca contenenti plastica in percentuale variabile nelle quattro stagioni.

Analisi stagionali

Estate
Stacks Image 98
Inverno
Stacks Image 72
Autunno
Stacks Image 69
Primavera
Stacks Image 75

Annuale
Stacks Image 102

Questo sito non raccoglie alcun tipo di dato sensibile