Monitoraggio dei macrorifiuti galleggianti nei fiumi italiani

Agri

Stacks Image 130


Il fiume Agri scorre interamente in Basilicata, per una lunghezza complessiva di circa 127 km, e sfocia nel mare Jonio (sotto-regione Mar Ionio e Mediterraneo centrale) nei pressi di Policoro. Il bacino del fiume Agri ha una superficie di 1686 km2 e presenta caratteri morfologici prevalentemente montuosi (Fonte: Piano Stralcio per la difesa dal Rischio idrogeologico. Autorità Interregionale di Bacino della Basilicata, 2002). Lungo il suo corso non attraversa insediamenti urbani di grandi dimensioni ed il terreno su cui scorre, in particolare nell’ultimo tratto, è utilizzato principalmente per scopi agricoli. Lungo il suo corso non attraversa insediamenti urbani di grandi dimensioni ed il terreno su cui scorre, in particolare nell’ultimo tratto, è utilizzato principalmente per scopi agricoli.
Presso la stazione di osservazione sul vecchio ponte della statale ionica, nel territorio comunale di Scanzano Ionico (MT), la larghezza massima è di 30 m.
Le osservazioni di rifiuti galleggianti sono state scarse, limitate ad alcuni oggetti di materiale plastico, tra cui una busta di patatine, un piatto di plastica e una lattina per bevande riconducibili all’uso alimentare. Sono stati inoltre identificati un frammento di pellicciotto categorizzato come “tessuto” ed un tubo di metallo. Non è stata riscontrata la presenza di attrezzi da pesca contenenti plastica.

Analisi stagionali

Estate
Stacks Image 98
Inverno
Stacks Image 72
Autunno
Stacks Image 69
Primavera
Stacks Image 75

Annuale
Stacks Image 102

Questo sito non raccoglie alcun tipo di dato sensibile