Monitoraggio dei macrorifiuti galleggianti nei fiumi italiani

Adige

Stacks Image 127


L’Adige, con un percorso di 409 km, è il secondo fiume italiano per lunghezza. Il suo bacino tributario copre una superficie di circa 12.100 km2 ed interessa anche una piccola parte della Svizzera (Fonte: Piano di Gestione delle Acque 2015-2021 – Relazione generale. Autorità di Bacino delle Alpi Orientali). Prima di sfociare nel Mare Adriatico, l’Adige scorre in Alto Adige, Trentino e Veneto, e in quest’ultima regione, il cui territorio è occupato in buona parte da attività agricole, attraversa le città di Verona, Legnago e Cavarzere, e lambisce la città di Rovigo.
Il fiume è stato monitorato da ponte dalla stazione di osservazione in località Cavarzere, in provincia di Venezia, in cui la sua larghezza è di circa 100 m.
In tutte le stagioni è stato riscontrato un intenso trasporto di materiale naturale, tra cui numerosi rami. Per quanto riguarda il litter, sono stati osservati soprattutto materiali plastici, in prevalenza frammenti e in misura minore oggetti interi quali shopper per la spesa, tappi e bottiglie di plastica per bevande. Durante tutto il periodo di osservazione, non sono stati rilevati attrezzi da pesca contenenti plastica.

Analisi stagionali

Estate
Stacks Image 98
Inverno
Stacks Image 72
Autunno
Stacks Image 69
Primavera
Stacks Image 75

Annuale
Stacks Image 102

Accesso al webGIS
Stacks Image 137
foto in testata: Threecharlie, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Questo sito non raccoglie alcun tipo di dato sensibile