Adige
L’Adige, con un percorso di 409 km, è il secondo fiume italiano per lunghezza. Il suo bacino tributario copre una superficie di circa 12.100 km2 ed interessa anche una piccola parte della Svizzera (Fonte: Piano di Gestione delle Acque 2015-2021 – Relazione generale. Autorità di Bacino delle Alpi Orientali). Prima di sfociare nel Mare Adriatico, l’Adige scorre in Alto Adige, Trentino e Veneto, e in quest’ultima regione, il cui territorio è occupato in buona parte da attività agricole, attraversa le città di Verona, Legnago e Cavarzere, e lambisce la città di Rovigo.
Il fiume è stato monitorato da ponte dalla stazione di osservazione in località Cavarzere, in provincia di Venezia, in cui la sua larghezza è di circa 100 m.
In tutte le stagioni è stato riscontrato un intenso trasporto di materiale naturale, tra cui numerosi rami. Per quanto riguarda il litter, sono stati osservati soprattutto materiali plastici, in prevalenza frammenti e in misura minore oggetti interi quali shopper per la spesa, tappi e bottiglie di plastica per bevande. Durante tutto il periodo di osservazione, non sono stati rilevati attrezzi da pesca contenenti plastica.
foto in testata: Threecharlie, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons